Carne Salada Trentina

Data: 27/10/2017

Ora: Pranzo e Cena

Qui da noi si chiama anche “Carne Sala’”.

Menu' Carne Salata

Clicca per ingrandire

Buona carne magrissima di bovino adulto, salata ed aromatizzata in salamoia, di colore rosso rubino, gradevolmente sapida, di profumo aromatico e speziato, la Carne salada è una vera e propria specialità nata nell’area compresa tra i comuni di Arco, Varone e Tenno ed ora sviluppatasi in tutto il Trentino.

Va servita cruda a fette molto sottili o leggermente passata alla piastra, griglia o in padella e condita con un filo di olio d’oliva. Tradizionalmente accompagnata com fagioli in umido (fasòi en bronzòn) e radicchio rosso in insalata.

Storia
La carne salada divenne da subito una ghiotta specialità, tant’è che già agli albori del ‘700 si parlava di questo prodotto e della sua tipicità. La produzione nacque nel basso Sarca e su, fino al lago di Tenno, ma si propagò ben presto in tutto il Trentino. Un tempo, e fino agli anni ’50, si usava salmistrare tutti i pezzi del manzo che si volevano conservare per lungo tempo, questo per poter consumare durante il lungo inverno e la primavera i “bolliti”, cotti nell’acqua senza sale perchè già saporiti e sapidi.

Fonte: http://www.trentinosalumi.it/dettaglio-prodotto.php?id=5

Altre info

Wikipedia
Carne Salada del Trentino

Qui si trova un interessante articolo sulla giornata nazionale della carne salada
Associazione italiana food bloggers – Carne Salada