Carne Salada Trentina

Data di inizio: 18/01/2019

Data di termine: 20/01/2019

Ora: Pranzo e Cena

Pranzi e Serate a Tema

Qui da noi si chiama anche “Carne Sala’“.

Buona carne magrissima di bovino adulto, salata ed aromatizzata in salamoia, di colore rosso rubino, gradevolmente sapida, di profumo aromatico e speziato, la Carne salada è una vera e propria specialità nata nell’area compresa tra i comuni di Arco, Varone e Tenno ed ora sviluppatasi in tutto il Trentino.

Carne Salada Trentina al Ristorante Menapace a Pai di Torri del Benaco

Va servita cruda a fette molto sottili o leggermente passata alla piastra, griglia o in padella e condita con un filo di olio d’oliva. Tradizionalmente accompagnata com fagioli in umido (fasòi en bronzòn) e radicchio rosso in insalata.

Storia
La carne salada divenne da subito una ghiotta specialità, tant’è che già agli albori del ‘700 si parlava di questo prodotto e della sua tipicità. La produzione nacque nel basso Sarca e su, fino al lago di Tenno, ma si propagò ben presto in tutto il Trentino. Un tempo, e fino agli anni ’50, si usava salmistrare tutti i pezzi del manzo che si volevano conservare per lungo tempo, questo per poter consumare durante il lungo inverno e la primavera i “bolliti”, cotti nell’acqua senza sale perchè già saporiti e sapidi.

Fonte: http://www.trentinosalumi.it/dettaglio-prodotto.php?id=5

Altre info

Wikipedia
Carne Salada del Trentino

Qui si trova un interessante articolo sulla giornata nazionale della carne salada
Associazione italiana food bloggers – Carne Salada