La Casa di Giulietta a Verona

Giulietta Capuleti rimane ancora oggi uno dei personaggi più celebri di Verona. La sua abitazione nel centro storico della città scaligera è meta di diverse migliaia di visitatori ogni mese e 50.000 lettere vengono inviate ogni anno al suo indirizzo.

Origine


La tradizione popolare vuole che il personaggio di Shakespeare avesse abitato con la sua famiglia in questa casa di origine medievale.

Uno stemma di famiglia a forma di cappello, scolpito a bassorilievo sul volto d’entrata della casa, oltre a dare il nome alla strada in cui è situata, ci ricollega al nome di famiglia della fanciulla “Capuleti” originato da “Dal Cappello”.


La statua


All’interno del cortile lo sguardo si leva subito verso il famoso balconcino dal quale la fanciulla si affacciava.
In basso una statua di bronzo incarna la figura di Giulietta.

Questa è ora una nuova statua essendo stata la prima addiritura “forata” sul seno destro dal tocco scaramantico di milioni di mani che dal 1970 ad oggi sono passati in visita. Si dice infatti che toccarle il seno porti fortuna in amore.
Grazie alla nuova statua la tradizione potrà continuare per almeno altri 50 anni.


Interno della Casa


L’interno della casa è quello di una tipica abitazione di famiglia agiata del tardo medioevo, con affreschi alle pareti e grandi camini in mattone, cassapanche intarsiate, scale in legno con balaustre.

Tra il mobilio e l’arredo anche parte della scenografia usata nel celebre film di Zeffirelli come il grande letto di legno ed alcuni abiti di scena dei giovani attori.


Giulietta Superstar

Più moderna è la presenza in una delle stanze di una postazione da cui si può inviare una mail a Giulietta.

E’ infatti da notare che come accennato la nostra Giulietta riceve oltre 50.000 lettere all’anno, che 45 segretarie sparse per il mondo, fornendo la loro opera gratuitamente, aprono e rispondono.

Ma non è tutto, il fascino di Giulietta si fa notare anche nelle centinaia di lucchetti, ed altro, appesi ad una inferriata nel cortile mentre le migliaia di scritte e bigliettini lasciati da innamorati speranzosi attaccati alle pareti dell’ingresso nel cortile sono stati ultimamente asportati e le pareti ripulite.


Da Vedere


Una visita alla casa di Giulietta per chi passa dal bellissimo centro storico di Verona è d’obbligo.
Inoltre nelle immediate vicinanze si trovano la bellissima piazza Erbe e l’adiacente Piazza dei Signori, assolutamente da non perdere.
Merita anche una visita la vicinissima Bottega del Vino, un’antica locanda dal aspetto d’altri tempi e, per chi lo apprezza, fornita di ottimi vini veronesi.


Tomba di Giulietta

Per chi poi volesse completare la visita ai luoghi della dolce fanciulla, rimane da visitare la non molto distante Tomba di Giulietta, con il sarcofago in pietra di marmo rosso Verona, e anche sede del Museo degli affreschi.


Galleria Giulietta


Mappa

A- CASA DI GIULETTA
B- PIAZZA ERBE
C- PIAZZA DEI SIGNORI
D- BOTTEGA DEL VINO
E- TOMBA DI GIULIETTA