Olio di oliva del Garda

L’olio d’oliva extravergine è uno dei prodotti tipici naturali del lago di Garda che grazie alle condizioni climatiche tipiche dell’area del Mediterraneo, è l’ultima regione del nord Italia in cui la pianta d’olivo si trova a suo agio e produce frutti di qualità.

Antiche piante d’olivo coprono senza interruzione i terreni delle sponde attorno al lago arrampicandosi su per i declivi montagnosi dove lasciano il posto alla vegetazione alpina.

Principalmente nella sponda di lago che va da San Vigilio a Malcesine l’olivo è presente in quantità tale da dare il nome a questa regione di “Riviera degli Ulivi”.

Coltivazione

Fino dall’epoca romana si produce olio d’oliva sul Garda e fino a prima dell’avvento del turismo sulle nostre sponde, l’olio era l’unica fonte di guadagno per le popolazioni lacustri.
Oggigiorno i ritmi di vita e lavoro non lasciano quasi spazio ad una vita contadina e, visto anche il costo elevato di mano d’opera, alle piante non viene più riservata l’attenzione e le cure di una volta e la maggior parte dei proprietari degli olivi si accontentano di raccogliere il necessario per produrre l’olio del fabbisogno famigliare.

Produzione

L’olio del Garda viene prodotto da olive piccole, che a differenza delle olive destinate a scopo alimentare contengono poca polpa e tanto olio.

Nel tempo il processo di produzione dell’olio si è molto evoluto con il principale scopo di ottimizzare i costi e preservarne la qualità.

Così dallo schiacciamento delle olive sotto ruote di pietra fatte girare attorno un perno verticale da animali da tiro o persone, e l’impasto ottenuto pressato da lenti torchi di legno si è giunti a potenti macchinari in acciaio luccicante in grado di triturare e separare velocemente l’olio dalla polpa dei frutti in tempi brevissimi e sempre entro le 24 ore dalla consegna.

Valore

L’olio del Garda presenta caratteristiche naturali di tale valore qualitativo che lo rendono uno dei più pregiati oli d’Italia.
Tra queste un bassissimo grado di acidità oleica, un buon bilanciamento tra amaro, fruttato e piccante che alla giusta maturazione si armonizzano, esaltando e completando i sapori di qualsiasi alimento al quale viene aggiunto.

L’olio d’oliva è basilare nella cultura gardesana e principale grasso per cottura o condimento a crudo, presente in quasi tutte le ricette locali, dagli antipasti ai dolci.

Olio del Garda al Ristorante Menapace

Anche noi, famiglia Monese-Menapace, originari di Garda e di Pai, siamo da generazioni coltivatori dell’olivo.
Alla fine della stagione estiva ci dedichiamo per il tempo necessario alla raccolta delle olive dei nostri campi. L’olio che produciamo serve alla nostra famiglia e al nostro ristorante dove cerchiamo di valorizzarlo nelle nostre preparazioni e facendolo conoscere ai nostri clienti.

Raccolta delle Olive

Molitura delle Olive