Ponte Tibetano Pai-Crero

Il 9 agosto 2019 è stato inaugurato il nuovo Ponte Tibetano sospeso sopra la val Vanzana, che unisce le località di Pai di Sopra con Crero.

Caratteristiche del ponte
Il ponte è lungo 34 metri, largo poco più di un metro, per un’altezza massima dal fondo valle che raggiunge quasi i 45 metri. È tutto realizzato in acciaio, con griglie antiscivolo e sostenuto da cavi d’acciaio. Potranno salire sul ponte contemporaneamente al massimo quindici persone. Anche le mountain-bike possono passare solamente spinte a mano.

Utilità
Oltre a fornire una vista mozzafiato il ponte funge da collegamento tra i sentieri Cai 38 e 39 e permette di percorrere il “senter de mes” – “sentiero di mezzo” – ininterrottamente da Malcesine a Garda. Mentre finora era necessario scendere a lago o salire a San Zeno di Montagna per proseguire il percorso.

Come ci si arriva da Pai di sotto
A pochi passi dall’hotel Menapace in direzione nord si imbocca la via segnata dalla tabella “Località Nido Margherita”. Si sale fino a raggiungere Via Manzoni dove si prosegue a destra verso nord, per pochi metri fino a raggiungere sulla sinistra la piccola “Via per la Casetta”. Si sale ed alla fine della pavimentazione si continua lungo il sentiero sterrato. Il percorso è facile e segnalato dalle nuove tabelle.

Mappa

Distanza totale: 1674 m
Altitudine massima: 212 m
Altitudine minima: 66 m
Totale salita: 205 m
Totale discesa: -69 m

Galleria Ponte Tibetano

Video Ponte Tibetano