Strada della Forra Tremosine

Tremosine sul Garda

Tremosine è un piccolo comune della sponda occidentale del lago di Garda.

Sospeso a 350 m. sul livello del lago il paesaggio che si può ammirare da Pieve di Tremosine, a precipizio sul lago, è di grande bellezza e altamente impressionante.

Da sempre gli abitanti di questi paesini hanno faticato molto a raggiungere le sponde del lago, principale via di scambi commerciali con gli altri comuni gardesani. L’unico percorso era costituito da ripidi e poco sicuri sentieri ricavati tra la roccia.


La Strada della Forra

Nel 1913 viene finalmente inaugurata la Strada della Forra che collega la strada statale Gardesana occidentale dalla localià Porto di Tremosine a Pieve di Tremosine, e che scorre lungo il letto che il torrente Brosa si è scavato nella roccia nel corso dei millenni.

Lo stretto e tortuoso percorso di 5,5km tra le alte verticali pareti rocciose è fonte di grande ammirazione per i paesaggi che dona. Da godersi con calma, una curva dopo l’altra, con mezzi di trasporto piccoli essendo la carreggiata stretta. A volte è presente un semaforo per permettere il passaggio di una fila di veicoli alla volta.

Dalla cima il paesaggio che si gode dalla chiesa di Pieve di Tremosine o dalla famosa “Terrazza del Brivido” è da togliere il fiato.


Galleria


Riguardo a Tremosine è da notare che il nome non appartiene a nessun paese specifico ma è solo la denominazione del Comune che è costituito da 18 frazioni: Pieve, Arias, Castone, Mezema, Pregasio, Cadignano, Sermerio, Voiandes, Vesio, Villa, Voltino, Ustecchio, Bassanega, Priezzo, Sompriezzo, Musio, Secastello, Campione.

Tutte le frazioni sono posizionate tra i 400 e i 600 metri d’altitudine tranne Campione che si trova sulla riva del lago.

IL COMUNE DI TREMOSINE

A- Pieve
B- Arias
C- Castone
D- Mezema
E- Pregasio
F- Cadignano
G- Sermerio
H- Voiandes
I- Vesio
L- Villa
M- Voltino
N- Ustecchio
O- Bassanega
P- Priezzo
Q- Sompriezzo
R- Musio
S- Secastello
T- Campione


Pieve

Pieve che si sporge sulla roccia a picco sul lago di Garda, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, il prestigioso “club” al quale appartiene un limitato numero di paesi che si contraddistinguono per bellezze paesaggistiche, armonie architettoniche, patrimonio ambientale, ricchezze storico-artistiche-culturali ed interessanti tradizioni religiose, popolari e gastronomiche.

Una gita a Tremosine non dovrebbe escludere l’assaggio di alcuni prodotti tipici della zona come il formaggio di Tremosine, il miele di Tremosine, i Capù, la polenta cusa, i tortelli al formaggio di Tremosine. Ma anche altre specialità bresciane come il tipico spiedo bresciano.

Più informazioni su prodotti tipici di Tremosine visita Alpedelgarda.it.

Il territorio del comune di Tremosine fa parte, assieme ai comuni limitrofi di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Valvestino, Magasa, Gargnano, Limone Sul Garda e Tignale, del Parco Alto Garda Bresciano, istituito per la salvaguardia e la gestione coordinata di un ambiente naturale unico e incontaminato.

Sito del Parco Alto Garda Bresciano
Sito ufficiale di Tremosine sul lago di Garda


Come raggiungere Tremosine

Auto
Se si volesse percorrere la Strada della Forra in auto una soluzione ideale sarebbe quella di attraversare il lago con il traghetto di Torri andando a Maderno e percorrere la costa lungo la Gardesana fino a San Giacomo di Gargnano, imboccare la sp38 verso Tignale, fermarsi ad ammirare il paesaggio dal Santuario di Monte Castello e proseguire fino a Pieve di Tremosine per calarsi finalmente nella strada della Forra scendendo verso il lago.

Evitando invece il traghetto il percorso più breve sarebbe costeggiando la costa verso nord fino a Riva del Garda, proseguendo poi per Limone sul Garda ed imboccando poco dopo la Strada della Forra e fare il percorso in salita.

Motocicletta
La strada della Forra è sicuramente un percorso entusiasmante per i motociclisti e gli innumerevoli commenti che si trovano online lo testimoniano.
Il fatto poi che il traffico scorra lento e rilassato consente al motociclista di gustarsi il panorama attorno.

Bicicletta
Volendo percorrere la strada della Forra in bici o mountain Bike le possibilità per arrivarci sono il già accennato traghetto Torri- Maderno a cui si aggiunge anche il battello di linea dove la bici può salire liberamente. Il tragitto Malcesine-Limone è il più frequente. Arrivati a Limone si costeggia la Gardesana e la nuova ciclovia a sbalzo sul lago fino all’imbocco della Strada della Forra nel punto “Porto di Tremosine”.